Progetto educativo

La scuola dell’infanzia rappresenta un luogo privilegiato di crescita e potenziamento delle capacità di ogni bambino. Essa si rivolge a bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni, attorno ai quali viene studiato e proposto dalle insegnanti un percorso educativo che mira al raggiungimento di tre principali obiettivi:

      – Maturazione dell’identità personale sotto il profilo corporeo, intellettuale e psicodinamico
      – La conquista dell’autonomia in contesti diversi
      – Sviluppo della competenza e consolidamento delle abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e intellettive, impegnandolo nelle prime forme di riorganizzazione dell’esperienza e di esplorazione e ricostruzione della realtà.

A tal fine, tutte le attività proposte sono inserite all’interno di precisi “campi di esperienza”, secondo quanto stabilito dalle direttive emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione per la Scuola dell’infanzia.

I “campi di esperienza” sono:

– il sé e l’altro (le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme)

– il corpo in movimento (identità, autonomia e salute)

– linguaggio, creatività, espressione (gestualità, arte, musica, multimedialità)

– i discorsi e le parole (comunicazione, lingua, cultura)

– la conoscenza del mondo (ordine, misura, spazio, tempo, natura)

 

La nostra scuola dell’infanzia, come anche l’asilo nido, privilegia il laboratorio come momento centrale e fondamentale di aggregazione, condivisione e apprendimento in un ottica di scambio reciproco e sempre all’interno di un contesto ludico.

Vengono proposti laboratori grafico-pittorici, di collage, lettura e drammatizzazione, danza e psicomotricità , musica, logica, travasi, educazione ambientale e manipolazione attraverso attività mirate alle singole fasce d’età, da svolgere sia in gruppi omogenei che eterogenei.

Il nostro progetto educativo inoltre, viene svolto secondo un percorso bilingue, grazie alla presenza quotidiana di un’insegnante madrelingua che organizza numerose attività in sincronia con il programma annuale elaborato insieme alle altre insegnanti. In questo modo, i bambini hanno occasione di entrare in contatto in maniera continua e significativa con la lingua inglese, consolidando così una preziosa base di conoscenza, assai utile per la prosecuzione dello studio dell’inglese nella scuola primaria.

Infine, nel corso della riunione di inizio anno come anche successivamente, saranno proposti ai genitori eventuali corsi liberi a cura di insegnanti qualificate da integrare nella routine quotidiana.